Figlio di un medico il cui studio
si trovava in un quartiere operaio di Christiania (oggi
Oslo), durante l’adolescenza viene profondamente segnato
dalla perdita della madre e di una sorella. Nel ’79
entra nella Scuola di arti e mestieri, ma poco dopo decide
di dedicarsi alla pittura e nel 1882 allestisce uno studio
nel Pultosten, edificio situato nel centro di Christiania
dove il pittore naturalista Christian Krohn avviava i
giovani artisti sulla strada di un realismo animato da influssi
impressionisti, puntualmente riscontrabili nei quadri
d’esordio di M (Autoritratto, 1882-83: Oslo, Bymuseum;
All’alba, 1883: Oslo, Munchmuseum).
Nel 1885,
durante il primo soggiorno a Parigi, si avvicina alle tendenze
più aggiornate dell’arte contemporanea e in opere
come Bambina malata (1885-86: Oslo, Munchmuseum) da
spazio alla forte carica espressiva e alla predilezione per i
temi della malattia, della solitudine, della morte che ricorrono
lungo tutto l’arco della sua produzione. Grazie
ad una borsa di studio, tra il 1889 ed il 1892 può stabilirsi
nella capitale francese, dove, pur entrando in contatto
con l’opera di Gauguin, adotta una tavolozza impressionista
e si dedica al tema del paesaggio (La Senna a
Saint-Cloud, 1890: Oslo, Munchmuseum; Rue de La
Fayette, 1891: ivi). Al ritorno a Oslo una sua personale è
accolta con molto successo e gli vale l’invito ad esporre al
Künstlerverein di Berlino, dove presenta una cinquantina
di nuovi dipinti (Visione, 1892: Oslo, Munchmuseum;
Ritratto di Strindberg, 1892: Stoccolma, mm).
La
contrapposizione di campiture monocrome e la sintesi lineare
sono gli strumenti linguistici che egli adotta per
esprimere una visione profondamente pessimista dell’esistenza,
che durante il soggiorno berlinese va radicalizzandosi
in seguito all’incontro con Strindberg e alla lettura
di Nietzsche. Prende forma in questi mesi il progetto che
impegnerà M per un decennio, la realizzazione del Fregio
della vita, vasto ciclo di opere attraverso le quali egli intende
rappresentare la crescita interiore dell’individuo ed
il conflitto insuperabile che oppone il principio maschile
a quello femminile. Fanno parte di questa serie quadri
come La morte nella stanza della malata (1893: Oslo,
Munchmuseum), Madonna (1893-94: ivi), Vampiro (1893-94: Göteborg, mba), che esemplificano le opposte immagini
della donna – creatura ora fragile e rassegnata ad
un destino di morte, ora trionfante per il risolversi in
maternità della sua maturazione sessuale, ora enigmaticamente
tesa alla sopraffazione del maschio – tra cui oscilla
la sensibilità di M. In Il grido (1893: Oslo, Munchmuseum)
e in Angoscia (1894: ivi) il tema della solitudine
dell’individuo viene affrontato attraverso l’accentuazione
dello scorcio prospettico, l’uso simbolico del colore, la
contrapposizione di linee rette e ondulate che rivelano i
legami di M con l’Art Nouveau. Un altro frutto del soggiorno
berlinese di M, durante il quale lo storico dell’arte
Julius Meier-Graefe presenta la sua opera su «Pan», è
il suo accostarsi alle tecniche incisorie: a partire dal ’94
l’ammirazione per l’opera di Klinger, di Rops, di Vallotton
lo spinge a sperimentare l’acquaforte, la puntasecca,
la litografia e, sulle orme di Gauguin, la xilografia in
bianco e nero e a colori.
La pratica dell’incisione accentua
la tendenza al sintetismo già presente nella sua pittura,
come documentano le tavole che riprendono le soluzioni iconografiche e compositive dei dipinti, andandosi
ad aggiungere alle numerose varianti di questi (Pubertà,
litografia, 1894, Bambina malata, litografia a colori,
1896; Angoscia, 1896, Malinconia I, 1896, Il bacio, 1897-99, Incontro nello spazio, 1899, xilografie a colori).
Tra il ’96 e il ’98 è spesso a Parigi, dove espone al Salon
des Indépendants Danza della vita (Oslo, Munchmuseum),
opera cardine del Fregio in cui sono accostati i differenti
volti della personalità femminile. Dopo un viaggio
a Roma, nel ’99 realizza con Metabolismo (Oslo, Munchmuseum)
la conclusione monumentale del Fregio, ricorrendo
al mito della nascita di Adone per affrontare il tema
del rapporto uomo-donna da un punto di vista sovraindividuale.
Nel 1902 il Fregio viene esposto alla mostra
della secessione berlinese, influenzando profondamente
gli sviluppi della pittura tedesca dell’inizio del secolo
ed in particolare i futuri esponenti del gruppo
espressionista Die Brücke.
Il profondo disagio esistenziale che opprime M nei primi
anni del secolo trapela in opere ambientate in spazi chiusi
come Gelosia (1907: Oslo, Munchmuseum) e La sorpresa
(1907: ivi) e sfocia nel 1908 in un crollo psichico che
lo costringe alla degenza in una casa di cura danese e successivamente
al ritorno in patria. Nel 1909, nonostante
forti opposizioni, si aggiudica il concorso per la decorazione
dell’Aula Magna dell’Università di Oslo e lavora fino
al 1916 per realizzare un ciclo di affreschi insieme
simbolici e naturalistici (Alma Mater, Il sole, La montagna
degli uomini), la cui impronta realistica si ripresenta in
opere di soggetto umanitario (Operai che tornano a casa,
1912: Oslo, Munchmuseum).
Nel 1916 si stabilisce definitivamente ad Ekely e nei decenni
successivi continua a dedicarsi alla pittura, realizzando
numerosi paesaggi (Notte di stelle, 1923-24: ivi) e
fissando la propria immagine in una serie di autoritratti
che documentano fino all’ultimo con obiettività, e spesso
al di fuori di ogni controllo formale e compositivo, l’avanzare
della decadenza fisica e l’accentuarsi della solitudine
(Vagabondo notturno, 1939: Oslo, Munchmuseum;
Tra il letto e l’orologio, 1940-42: ivi). Dopo l’invasione
nazista evita ogni rapporto con occupanti e collaborazionisti
e lascia per testamento tutte le sue opere alla città
di Oslo, che le conserva nel museo dedicato al suo nome.