La fine della guerra in Italia, nella primavera del 1945, fu salutata da
un’esplosione di gioia, anche fra gli artisti. Gli incontri si moltiplicarono,
tra la primavera e l’autunno del 1946, a Milano, Roma e Venezia e si conclusero,
alla presenza dei critici Apollonio, Ferrante, Cavicchioli, Alberto Rossi e
Giuseppe Marchiori, nel salone di Palazzo Volpi a Venezia, dopo lunghe
discussioni tra Birolli, Santomaso, Morlotti, Pizzinato, Viani e Vedova. Fu
firmata poi una dichiarazione, redatta in gran parte da Birolli, il 1° ottobre
1946, alla quale aderirono Guttuso, Cassinari e Leoncillo. La dichiarazione era
questa: «Nove artisti italiani, sostituendo all’estetica delle forme una
dialettica delle forme, intendono far convergere le loro tendenze, solo
apparentemente contrastanti, verso una sintesi riconoscibile soltanto nel futuro
delle loro opere, e ciò in netto contrasto con tutte le precedenti sintesi
verificatesi per decisione teoretica o comunque aprioristica, intendono di
avvicinare a una prima base di necessità etica e morale le loro singolari
affermazioni nel mondo delle immagini, le loro osservazioni, assommandole come
atto di vita. Pittura e scultura, divenute così strumento di dichiarazione e di
libera esplorazione nel mondo, aumenteranno sempre più la frequenza con la
realtà. L’arte non è il volto convenzionale della storia, ma la storia stessa
che degli uomini non può fare a meno».
La dichiarazione era firmata da Birolli, Cassinari, Guttuso, Morlotti, Pizzinato,
Santomaso, Vedova, Leoncillo e Viani. Il movimento prese il nome di «Nuova
Secessione artistica italiana – Fronte Nuovo delle Arti». Ma dopo un incontro di
Birolli e Morlotti con Guttuso a Roma, prevalse il secondo nome, e, con questo,
ormai, è universalmente noto. La mostra, inaugurata il 12 giugno 1947 alla
Galleria della Spiga a Milano, ottenne un ampio insuccesso, soprattutto per lo
scarso impegno di alcuni espositori e per l’assenza di Birolli e Morlotti, i
quali, partiti per Parigi nel gennaio 1947, non avevano ritenuto di inviare le
loro opere. Prima dell’inaugurazione della mostra, Cassinari aveva dato le
dimissioni dal Fronte. Al suo posto erano entrati, su suggerimento di Guttuso,
Corpora e Turcato, Fazzini e Franchina. L’organizzazione generale spettava a
Stefano Cairola, mentre il catalogo conteneva saggi e presentazioni di Argan,
Guttuso Lucchese, Maltese, Moravia, De Micheli, Bettini, Venturi e Valsecchi, e
una prefazione di Giuseppe Marchiori, nella quale, tra l’altro, si diceva: «I
pittori d’oggi sembrano condannati, nella maggior parte dei casi, alla minuta
fatica delle disquisizioni linguistiche, delle polemiche filologiche: un lavoro
da pedanti e, spesso fatto su testi spuri, senza metodo, e in contrasto con la
dichiarata esigenza di comunicare, di riscattare l’arte dalla decadenza o dalla
morte dei miti. Suggestionati dalla preoccupazione di esercitare una funzione
sociale, passano di errore in errore teorico, si contraddicono senza trovare una
legge che li soddisfi. Né potranno trovarla finché continueranno a negare la
realtà dell’arte nel nome di un moralismo valido soltanto in un senso civico.
Malgrado l’orgoglio e l’infaticato individualismo ossessivo, sono destinati a
diventare degli anonimi, i discepoli anonimi di una scuola che avrà il colpo di
grazia dall’apparizione (tanto per dare un esempio) di un nuovo Masaccio. Questo
genio, ancora sconosciuto, farà morire finalmente tutti i problemi, risolvendoli
nelle opere assolute e definitive. Torneranno a discuterne gli epigoni, a
tradurre gli assoluti formali in linguaggio [...] Se gli artisti d’oggi si
mostrassero umili come degli onesti artigiani, riconoscendo questo loro destino
di anonimi, il giudizio sarebbe più generoso sulle opere tormentate e affaticate
che
rivelano, per troppi accenni, il dramma di una generazione incapace, dopo aver
distrutto in sé ogni valore certo, di avviarsi all’avventura di una sorte troppo
incerta. L’arte diventa fatto razionale, teorema, esclude l’amore, l’abbandono
del “credente”, che in tal modo si nega al sogno e si annulla come artista. Chi
vorrà invece «raccontare» per gli altri, raccontando se stesso, dovrà essere e
vivere nella condizione del “credente”, liberarsi della razionalità eccessiva,
superare il limite che gl’impone la presenza dominatrice di una civiltà
figurativa negata soltanto nei paragrafi dei manifesti».
Ma il successo doveva venire al Fronte, da due sale della Biennale del 1948.
Morlotti, Biroli e Santomaso avevano fatto dei grandi progressi. Guttuso e
Pizzinato erano rappresentati
da una serie di opere ottimamente scelte. Vedova mostrava un ardore combattivo
addirittura furibondo; Viani esponeva alcune delle sue sculture più finite (e,
per il pubblico, più scandalose). Turcato, Leoncillo e Corpora si inserivano con
opere che documentavano un rinnovamento ricco di interesse. Le sale del Fronte
costituirono l’interesse della Biennale del ’48 e ottennero quel riconoscimento
che era mancato a Milano nel 1947; e il riconoscimento, come negli intenti del
Fronte fu davvero su un piano europeo. Fu sempre Giuseppe Marchiori a presentare,
nel catalogo della Biennale, gli artisti del Fronte: «La critica italiana, salvo
poche eccezioni, fu avversa al Fronte, senza intenderne le ragioni ideali, che
si manterranno e si mantengono valide, sempre più in accordo col tempo. Oggi,
infatti, l’esigenza morale è rafforzata dalle affinità che si delineano tra gli
artisti più autentici, nella conferma attraverso la validità delle opere, di
ogni fiducia, virilmente richiesta e, di volta in volta, con ogni sorta di
argomenti, negata. Il "Fronte Nuovo delle Arti" si presenta alla Biennale col
proposito di giustificarsi storicamente, fedele all’impegno assunto nel tempo e
che si riconosce nella realtà delle opere».
Mentre si stava preparando, tra contrarietà d’ogni genere, la partecipazione del
Fronte alla Biennale del 1950, col proposito di rinnovare i quadri del gruppo (nei
primi mesi del 1950 aderì al Fronte anche Moreni), giunse una lettera di Guttuso,
che Giuseppe Marchiori comunicò ai «frontisti» veneziani: in essa Guttuso aveva
voluto accentuare la posizione neorealista (e infatti partecipò alla Biennale
col grande quadro L’occupazione delle terre). Giuseppe Marchiori, dopo aver
accennato alla decisione «tempestiva» e «opportuna» e alla «convivenza difficile»
degli ultimi due anni, aggiunse: «Oggi, affermata da una parte la politicità di
ogni manifestazione della vita, e quindi anche dell’arte e, dall’altra, la
libertà dell’artista, sono venute a cessare le ragioni che giustificavano il
Fronte [...] Il Fronte è stato davvero, come dice Guttuso, il fatto della
pittura italiana del dopoguerra, che contiene la paternità e la responsabilità
di quel che avviene nel campo dell’arte dei giovani». Già nel 1949, quando il
Fronte si sciolse, la situazione era ben definita: «Si era optato, da Guttuso e
Pizzinato, per il neo-realismo: Vedova aveva continuato a sviluppare la tematica
sociale in chiave espressionista, talora nei modi, sempre geniali,
dell’espressionismo astratto. Turcato si era liberamente avviato in un giro di
ricerche dadaiste e surreali, mentre Santomaso stava abbandonando gli amati
schemi del postimpressionismo francese per ben altre avventure pittoriche.
Morlotti scopriva il naturalismo della vigorosa terra di Padania. Corpora
veleggiava sereno verso i lidi delle nostalgie tunisine, condite di cultura
parigina. E Franchina costruiva mostri metallici, le sculture-macchina di una
civiltà che abbandonava gli schemi del primitivismo rivisto nel nome di una
negazione classicistica. Alberto Viani seguiva invece un iter artistico
razionale, che doveva risolversi, nel 1976, nello stile semplificato delle
lamine bronzee simbolicamente allusive [...]» (G. Marchiori).
Occorre ancora citare un giudizio di G. C. Argan in Peinture italienne et
peinture Européenne, Les Arts Plastiques, Bruxelles, 5 giugno 1948: «Gli artisti
più sensibili della nuova generazione come Birolli e Guttuso assumono da van
Gogh e dai fauves le premesse di una violenta denuncia sociale, e affrontano
dopo questa prima esperienza morale, con nuova coscienza, il problema di
Picasso; che non è solo un problema di forme, ma della coscienza moderna, il
testimonio più acuto della sua crisi... Queste sono le premesse della
partecipazione italiana concreta e positiva alla cultura artistica europea, che,
dopo la guerra si manifesta in un fermo orientamento verso l’arte astratta, o
meglio in una "revisione" dell’esperienza cubista alla luce dell’astrazione:
come nella pittura di Guttuso, Birolli, Afro e nella scultura di Viani,
Mazzacurati, Leoncillo» e quello interlocutorio, di A. Chastel in Certitudes
incertitudes italiannes – Una Semaine dans le Monde, 14 agosto 1948: «[...] Per
finire con gli ostacoli della tradizione, un nuovo cammino è stato proposto dopo
la liberazione dal gruppo ottobre ’46 che con Santomaso, Vedova, Guttuso adotta
il linguaggio impulsivo dei giovani pittori francesi. Essi cercano dapprima una
migliore organicità del quadro in toni decisi di carte incollate (découpage) un
mezzo d’espressioni à jour di cui i migliori si sono già assicurati la maestria.
Ma bisogna ancora attendere i frutti».